Blog

Featured
If I ever feel better

If I ever feel better

Quando sentii freddo alle ginocchia, aprii gli occhi.Lentamente. Lentissimamente.Guardai le dita delle mani avvizzite.Per almeno un minuto non capii dove fossi. Fermi, però, questa è la fine.Partiamo dall’inizio. Correvo ormai da mesi. Dopo le settimane iniziali di sofferenza, sentivo la fiducia crescere. Ormai mi credevo capace di qualsiasi impresa sportiva. Passare da zero a dieci, dodici chilometri dà alla testa. Almeno finché non cominci a preparare la maratona. In quel caso perdi completamente la testa.E le gambe, le caviglie, le…

Read More Read More

Featured
Stabiaequa – Il vento tra i capelli

Stabiaequa – Il vento tra i capelli

Ma che mi ridete?No, seriamente. Non c’è niente da ridere…Ancora?!? Sono stato un fanatico della NBA. Amavo il basket follemente.Giocavo per interi pomeriggi con una pallina in gomma e un canestrino di plastica, fissato alle ante superiori dell’armadio di camera mia. Provavo giocate e intanto facevo la telecronaca. Avevo un quadernino con i risultati delle partite, perché chiaramente tutto quel giocare era finalizzato alla vittoria finale. Inizialmente parteggiavo per Magic e per i Lakers.Magic era fenomenale. Credo che chiunque, vedendolo,…

Read More Read More

San Nicola la strada – 17esima maratonina

San Nicola la strada – 17esima maratonina

Momenti clou dalla gara di ieri. In ultima posizione: l’anguria del ristoro post-gara.Sono delicato di panza ormai e, prima di tornare a casa, ho percorso gli insidiosi sentieri del pre-colica, come fossi stato Philippe Petit tra le Torri gemelle. Penultima posizione per la viabilità durante della gara, gestita un po’ a pane e puparuoli. Premio della critica ai vigili urbani locali: per fare un cazziatone al conducente di un’auto, che procedeva sul percorso di gara contromano (vi piace questo stile…

Read More Read More

Fratta ‘na corsa – 10 km

Fratta ‘na corsa – 10 km

Voi mi conoscete.Sono irritabile. Cioè, non particolarmente in genere, ma dei giorni abbastanza. Dipende.Dipende da cosa è successo, da cosa mi aspetto e da come vanno le cose.Ah, ma c’è una soluzione: se mi accorgo che mi sto irritando, riesco a calmarmi.γνῶθι σαυτόν Voi mi conoscete.(Voi mi conoscete?)Mi piacciono l’ironia, l’umorismo – anche didascalico -, i giochi di parole.Ma il nome di questa gara no.Mi rimanda a un divisore, alle scuole elementari. Non lo so. Voi mi conoscete?Ecco. Io stamattina…

Read More Read More

Primavera al parco – 10 km al Bosco di Capodimonte

Primavera al parco – 10 km al Bosco di Capodimonte

La maratona è uno spartiacque. La mia vita, in parte anche quella che non riguarda la corsa, s’è scissa in prima e dopo la maratona. Non vi fa ridere “spartiacque”?A me piace pure “frangiflutti”.Ma tempo fa mi hanno preso in giro per averla usata, come parola, inibendomi. Perché abbiamo tutta questa variabilità lessicale per indicare oggetti che separano le acque?È una specie di complesso di Mosè? Domenica 28 aprile, “La Primavera al parco”, 10 km all’interno del bosco di Capodimonte,…

Read More Read More

New Balance 890v6

New Balance 890v6

New Balance 890v6, le scarpe della mia prima maratona. Antefatto.Due mesi prima della gara: “Devo prendere le scarpe per la maratona, in modo da non ridurmi all’ultimo”.Un mese prima:“C’è ancora tempo”.Venti giorni alla maratona di Milano:psicodramma. Corro da Tiziana di Top Spin a Cava.“Tiziana, salvami. Mi serve un altro paio di Zante”.“Mi dispiace, Sebastiano… Non le abbiamo più…”Psicodramma, episodio due. Già pronto a usare i sali per non svenire.“Non ti preoccupare, ne proviamo altre”, mi dice. Mi fido. Così mi sono…

Read More Read More

Maratona di Milano 2019

Maratona di Milano 2019

La prima maratona è come il primo amore. Non te la scordi, ma quanti brufol… pardon, quanta stanchezza. In griglia pre-partenza. Un tipo davanti a me ha otto (8) gel in una cartuccera. Io: uno. Mestizia. Il gel al 30esimo chilometro è la cosa più buona del mondo, dopo le crostatine. Crostatine über alles. Non credo all’oroscopo, ma a Tonino sì. Se dice A, è A. Se dice un tempo sulla maratona, quello faccio. No, non è vero. Ci ho…

Read More Read More

Mezza maratona di Napoli rhapsody

Mezza maratona di Napoli rhapsody

Se il coach ha detto: “per la mezza maratona di Napoli questa è l’andatura”, questa è l’andatura. Gps al primo chilometro: “Antoni’, siamo molto più lenti, acceleriamo”. Gps al secondo chilometro: “Siamo trenta secondi sotto il ritmo gara, non è possibile. Vabbuo’, jamm” Se ci sarà questo vento per tutto il lungomare, auguri. Non solo ci sposta, ma toglie pure aria. Vabbuo’, a me come a tutti gli altri. Però chi è più pesante, viene spostato meno. O no? “Aniello,…

Read More Read More

Thank you

Thank you

Thank you Sant’Antonio Vado con Gerardo, che passa a prendermi con lo scooter.Ha il Tucano, come tutti a Milano. E in effetti Gerardo è uno dei più “milanesi” che conosca ad Angri.Ma non diteglielo, mi odierebbe. (No, Gera’, non leggerlo!)Assieme andiamo allo stand del ritiro pettorali: lui resta lì per dare una mano a distribuirli, perché non gareggia; io ritiro il mio e vado a cambiarmi.Corricchiando nel pre-gara ritrovo tutti, compagni di squadra e persone incontrate negli anni.Siamo una specie…

Read More Read More